Batman - The Dark Knight, Il Cavaliero Oscuro

« Older   Newer »
  Share  
Darksilver91
view post Posted on 13/3/2009, 15:41




image
ANNO:2008
GENERE:Azione, Giallo, Fantasy
LUOGO:USA
CASA PRODUTTRICE:Warner Bros.
TRATTO DA:Batman, di Bob Kane, DC Comics
ATTORI:Christian Bale (Batman), Heath Ledger (Joker), Aaron Eckhart (Harvey Dent/Two Faces), Gary Oldman (James Gordon), Morgan Freeman (Lucius Fox), Micheal Caine (Alfred), Maggie Gyllenhaal (Rachel Dews)
REGIA: Christopher Nolan

Sequel di Batman Begins, The Dark Knight riprende i toni cupi e realistici già usati dallo stesso Nolan e ci mostra le imprese di Batman contro il suo nemico più famoso: il Joker.
Un Joker diverso dal solito, che va in giro semplicemente truccato, con abiti stazzonati e con l'unica mostruosità di avere due cicatrici ai lati della bocca. Il Joker è folle, ma estremamente geniale; lui non ambisce al potere, al denaro, bensì il suo unico scopo è quello di vedere bruciare il mondo. Ma ci saranno ben tre grandi uomini ad impedire la sua ascesa: Batman, duro ma giusto, che lotta contro il crimine non grazie a superpoteri, ma grazie a congegni teconologici; James (Jim) Gordon, commissario di Gotham City, umano, e quindi con le virtù e le debolezze di un uomo dal cuore buono; Harvey Dent, procuratore distrettuale, fonte di speranza per un futuro migliore, dalla morale integgerima. E' su quest'ultimo che il Joker fa maggiormente leva, facendolo diventare il criminale Two Faces, che cerca vendetta per la morte della sua amata.
Ed ora passiamo al personale: tutto il film è veramente buono, probabilmente il miglior cine-fumetto in circolazione, ma l'interpretazione del Joker del fu Ledger è qualcosa di estasiante, di superiore. Il criminale non ha i soliti requisiti del pazzo, ma i suoi numerosi tic, il suo muoversi felinamente, i suoi scatti, il suo masochismo, il suo cinismo lo rendono un folle lucido, capace di pensieri estremamente complessi e astratti, addirittura giusti dal suo punto di vista. L'attenzione dello spettatore è istintivamente attratta dalla sua presenza, cosa che mette un po' in ombra la buona interpretazione di Eckhart e le grandi star come Freeman, Oldman e Caine. Inferiore, imho, è l'interpretazione di Bale/Batman, che non cointribuisce allo sviluppo psicologico del protagonista, già di suo più piatto rispetto al complicatissimo Joker.
The Dark Knight ha fatto incetta di premi:
# 2 Premi Oscar (su 8 nominations): Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
# Golden Globe 2009: miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
# 6 People's Choice Awards: miglior attore non protagonista (Heath Ledger), miglior film d'azione, miglior cast, miglior film, miglior eroe (Christian Bale)e miglior coppia eroe/cattivo (Christian Bale Heath Ledger)
# Screen Actors Guild Awards per il miglior attore non protagonista (Heath Ledger])
# British Academy of Film and Television Arts (BAFTA Awards) per il miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
# 2 Golden Trailer Awards per il miglior trailer e poster estivo
# Broadcast Film Critics Association al miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
# Grammy Award per l'album dell'anno (James Newton Howard e Hans Zimmer)
# National Board of Review of Motion Pictures ai 10 migliori film
# 2 Satellite Awards miglior suono e film rivisto
# 4 Scream Awards, miglior eroe a Christian Bale, miglior attore in un film fantasy e miglior cattivo a Heath Ledger e miglior performance a Gary Oldman
# Screen Actors Guild Awards miglior attore non protagonista (Heath Ledger), miglior produzione
# Chicago Film Critics Association miglior attore non protagonista (Heath Ledger), miglior film cinematografico
 
Top
ele o nora? questo è problema...
view post Posted on 13/3/2009, 16:32




mamma mia che filmone...e lo dice una che nn ama i super-film (ovvero film tratti da fumetti) nè i sequel-prequel-o comunque le riproposizioni di stessi film da parte di attori e registi diversi..eppure...eppure è stato una figata! ovviamente principalmente per l'ottima interpretazione di Ledger (condivido in pieno le parole di Darka che..hey, che bella riflessione ci hai fatto su...perfetta e incontestabile!) e poi in genere per la struttura del film, che comunque non stanca mai, neanche quando è finito....

come al solito riflessione un po' scassante la mia....provate a togliere i premi a ledger e vedete cosa ne rimane...ecco l'ennesimo film costruito su un unico grande attore attorno al quale ruotano tutti gli altri...
 
Top
steevo
view post Posted on 15/3/2009, 01:23




un batman che mi ha entusiasmato come film..
diverso dagli altri..
anke se batman quando fa la voce vestito in maschera esagera un pò ..e sembra rocco siffredi..
e alcune evoluzioni con moto un pò troppo inverosimili.. (gira con la moto su un palazzo invece di schiantarsi XD)
cmq i premi al joker ci sono tutti!!

ah.. Darka l'ho inventato io!!
ele mi devi pagare i diritti d'autore!!
tsk!
 
Top
Darksilver91
view post Posted on 16/3/2009, 13:24




CITAZIONE
(condivido in pieno le parole di Darka che..hey, che bella riflessione ci hai fatto su...perfetta e incontestabile!)

*arrossisce*
CITAZIONE
anke se batman quando fa la voce vestito in maschera esagera un pò ..e sembra rocco siffredi..

Buahahah! Che brutta cosa XD
CITAZIONE
e alcune evoluzioni con moto un pò troppo inverosimili.. (gira con la moto su un palazzo invece di schiantarsi XD)

Tutta la sequenza dell'inseguimento è un po' tamarra (anche quando si capotta il camion, eh) però si è visto di peggio ^^
 
Top
SpartanEnzo
view post Posted on 16/3/2009, 18:34




cavolo mi sa che mi tocca vederlo...
 
Top
4 replies since 13/3/2009, 15:41   1994 views
  Share